Via Tevere, Montecorvino Pugliano (SA)
Terra di Vento, la prima azienda agricola a “metro zero” con filiera completa e ciclo biologico chiuso.
Si estende su 70 ettari a 200 metri sul livello del mare nel territorio Macchia Morese nel cuore del Parco dei Monti Picentini, tra lo splendido golfo di Salerno e le dolci colline salernitane.
Si organizzano visite guidate alla cantina, ai vigneti e agli oliveti con degustazione dei vini e assaggio di prodotti tipici (preferibilmente su appuntamento).
Si può anche assistere alle varie fasi dei processi produttivi.
I vigneti e gli oliveti si trovano tra i 150 e i 200 metri sul livello del mare su un terreno argilloso e calcareo nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, tra il Golfo di Salerno e la costiera cilentana. I vigneti si estendono su 8 ettari e i vitigni coltivati sono Aglianico e Fiano. La produzione annua è di 35.000 bottiglie. Gli oliveti si estendono su 6 di cui 3 ettari sono di nuovo impianto. Le varietà coltivate sono Rotondella e Frantoio. La produzione annua è di 30 quintali.
Servizi
- La Bottaia: Decorata con un “altare” costruito con i massi recuperati durante la lavorazione delle prime vigne e un’installazione permanente di Lucio Afeltra - la bottaia scava le proprie fondamenta a 6 metri nel sottosuolo consentendo all’acqua di sgorgare lentamente dagli strati profondi e di raccogliersi nelle due vasche a diretto contatto con il suolo. La sua lenta e costante evaporazione consente il raggiungimento delle condizioni ottimali di temperatura ed umidità che permettono ai i vini di Terra di Vento di trovare la propria massima espressione in questo ambiente speciale.
- La sala degustazione e vendita: nella sala degustazione e vendita è possibile assaggiare e acquistare i prodotti dell’azienda: l’olio DOP Colline di Salerno Settebocche, il vino Aglianico Petrale, il vino rosato Tecla Madre e il vino bianco Fiano Faiano, tutti classificati IGT Colli di Salerno.